Credits/Contatti

Questo sito è realizzato da Fondazione RCM - Rete Civica di Milano (info@fondazionercm.it) con la collaborazione del Laboratorio di Informatica Civica (LIC) del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano.

Lo sviluppo di ambienti online di partecipazione costituisce da ormai quasi vent'anni il centro delle attività del Laboratorio di Informatica Civica e di Fondazione RCM che da esso è nata. Negli ultimi anni ci siamo in particolare focalizzati su piattaforme software e strumenti che consentono non solo di partecipare, ma anche di svolgere discussioni informate e produttive. Abbiamo sviluppato una nostra piattaforma software open source (openDCN, dove DCN sta per Deliberative Community Networks) ampiamente sperimentata su partecipaMi. Per questo sito abbiamo deciso di adottare, accanto all'ambiente openDCN, il software LiquidFeedback, sviluppato dal Partito Pirata tedesco per formulare proposte e deliberare su di esse.

L'interesse su LiquidFeedback nasce all'interno del corso di Cittadinanza Digitale e Tecnocivismo dell'Università degli Studi di Milano, tenuto da due docenti: Andrea Trentini e Fiorella De Cindio (responsabile del LIC e presidente di Fondazione RCM). Trentini ha segnalato questa nuova piattaforma software già in corso di sperimentazione da parte del Partito Pirata Italiano e di un gruppo di sviluppatori del M5S (Movimento Cinque Stelle) di Bergamo con cui siamo entrati in contatto grazie al M5S di Milano. LiquidFeedback è stato successivamente adottato  dai gestori del sito LIberaSicilia per la raccolta di proposte dei cittadini  in relazione alla campagna elettorale di Fava e Marano per le elezioni siciliane. Li ringraziamo tutti, in particolare Egidio Casati e Franz Mannino, per averci permesso di accedere alla loro piattaforma e per la condivisione del loro know-how.

Queste esperienze, insieme alle discussioni con alcuni membri del Partito Pirata Italiano (in particolare con Daniele Monteleone) in occasione di due convegni tenutisi a Ferrara (organizzato da Valentino Tavolazzi del Gruppo Consiliare Progetto per Ferrara) e Torino (organizzato da Marco Ciurcina nell'ambito dell'Internet Governance Forum Italia), e ai contatti con Carlo Brancati che ha promosso l'uso di LiquidFeedback per il Partito Liquido del programma televisivo Servizio Pubblico, ci hanno portato alla consapevolezza che LiquidFeedback è uno strumento deliberativo rigoroso, già utilizzato in Italia da centinaia di persone, anche se non sempre facilissimo.

Nell'allestimento e nella gestione della piattaforma ci affianca Davide Mezzera, che ha approfondito lo studio di LiquidFeedback come oggetto della sua tesi di laurea triennale in Comunicazione Digitale presso l'Università degli Studi di Milano. La gestione tecnico-sistemistica è realizzata con il supporto di Sinossi Software.

Fondazione RCM, nella sua gestione, si impegna ad agire da terza parte per far rispettare il patto partecipativo con una attività di moderazione che non è censura ma facilitazione della partecipazione (vedi Condizioni d'uso di LiquidFeedback e Galateo del sito).