Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Alberto Tenconi il 24-01-2013 alle 13:53 Leggi/Nascondi
Sezione: Politiche regionali
Area: Per una Regione leader nella sostenibilità

Aree naturali protette
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/114.html

La Regione Lombardia, fin dagli anni '70, è stata una Regione leader in Italia in tema di parchi e riserve naturali: ha istituito il primo parco regionale in Italia (Ticino) ed ha realizzato il piano regionale di aree protette, con la legge 86 del 1983, che è ancora il più ampio ed ambizioso sul piano nazionale.
Dalla metà degli anni '90 la Regione ha cominiciato un'azione di ridimensionamento del ruolo e delle funzioni dei parchi e delle altre aree naturali protette, riducendo le risorse e indebolendo gli strumenti di tutela dei parchi, la cui protezione risulta ora subordinata ad interessi economici confliggendi con la tutela dell'ambiente (cave, discariche, strade, ferrovie ecc).
Le aree protette della Lombardia interessano una parte considerevole del territorio regionale e sicuramente riguardano la quasi totalità delle aree doi valore naturale e paesaggistico della Regione (fiumi, montagne, laghi foreste ecc.).
Sono quindi tuttora le zone che più contribuiscono al riequilibrio ecologico della Regione e offrono opportunità straordinarie di sperimentazione di modelli di sviluppo sostenibile, di governo consapevole delle risorse naturali, di creazione di nuove opportunità di lavoro e di reddito compatibili con l'ambiente.
E' quindi importante che la Regione si impegni in un programma di riforma del sistema delle aree naturali protette lombarde, tale da recuperarne il valore strategico per l'equilibrio ecologico della Regione, integrandoli in una politica territoriale che veda in primo piano la tutela delle risorse naturali e la creazione di modelli di governo del territorio virtuosi e sostenibili.
Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.