Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Marco Freri il 25-01-2013 alle 18:21 Leggi/Nascondi

Sezione: Proposte per i territori
Area: Altre proposte per i territori

[CO] ISTITUZIONE DEL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA-BRIANTEA
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/86.html

Già nel 1983, all'interno del piano generale delle aree protette (legge regionale 86/83), la Regione Lombardia aveva riconosciuto la particolare rilevanza ambientale e territoriale dell'area della Brughiera. Il territorio interessato afferente all’area è quello che dalla parte più meridionale, nei comuni di Meda e Lentate giunge sino a Como, interessando i comuni di Cabiate, Mariano Comense, Novedrate, Carimate, Figino Serenza, Cantù, Carugo, Cermenate, Grandate, Vertemate con Minoprio, Cucciago, Fino Mornasco, Casnate con Bernate, Senna Comasco, Orsenigo, Brenna, Montorfano, Lipomo, Capiago Intimiano, Tavernerio, Alzate Brianza e Como, disegnando una sorta di ferro di cavallo attorno a Cantù.
All'interno dell’area sono presenti siti di interesse comunitario ed ambiti tutelati quali la Riserva Naturale del Lago di Montorfano, quella della Fontana del Guercio a Carugo, e l'Oasi delle Torbiere del Bassone ad Albate, oltre al nucleo dell’attuale Parco Locale di Interesse Sovraccomunale della Brughiera Briantea, nato nel 1984 (DGR n. 41462 del 26 luglio 1984) e a cui aderiscono già dieci comuni. L'importanza di questa zona verde è stata più volte confermata per la vicinanza all'area metropolitana di Milano e della "città infinita" che si sviluppa verso nord. Essa costituisce importante elemento di collegamento con il sistema delle aree verdi regionali che già godono della tutela a seguito dell'istituzione dei confinanti Parchi Regionali delle Groane e della Spina Verde, con corridoi ambientali idonei a collegarla al Parco della Valle del Lambro ed al PLIS del Lura. La costituzione del Parco, il cui territorio è caratterizzato da elementi di pregio ambientale, da aree di valore naturalistico, da ambiti di valore paesaggistico, compresi edifici, nuclei, e centri urbani di grande interesse storico e artistico, può costituire senz’altro un’occasione per la definizione di un regime di tutela equilibrato ed omogeneo. Il piano territoriale del Parco consentirà di instaurare certezze normative per i cittadini e gli operatori che svolgono la loro attività e di garantire i necessari livelli di salvaguardia e di tutela del territorio.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.