Questo sito serve a raccogliere le proposte che i cittadini vorranno avanzare per articolare il programma di governo della Regione Lombardia, utilizzando il software LiquidFeedback che costituisce il cuore di questa piattaforma. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini di qualsiasi orientamento ed appartenenza politica.
Il Patto Partecipativo è ciò che impegna reciprocamente i cittadini che partecipano da una parte, e, dall'altra, me e la coalizione che mi sostiene.
I cittadini che vogliono partecipare si impegnano, prima di formulare proposte, a prendere visione sia del programma che della organizzazione e del funzionamento della piattaforma LiquidFeedback.
Il programma è articolato nella piattaforma in Sezioni e Aree. I cittadini avanzano proposte che seguono l'iter proprio di LiquidFeedback e che consente di far emergere quelle che riscuotono interesse e consenso.
Le proposte che verranno approvate dai partecipanti saranno pubblicate nella sezione Diario della Partecipazione. Insieme alla coalizione che mi sostiene mi impegno a considerare tali proposte e a dire pubblicamente (prima del voto) se le accogliamo come articolazioni del programma. Verranno date le motivazioni per quelle che non verranno accolte.
Fondazione RCM - Rete Civica di Milano, che gestisce il sito, si impegna a far rispettare il patto partecipativo qui sopra definito con una attività di moderazione che non è censura ma facilitazione della partecipazione (vedi Condizioni d'uso di LiquidFeedback e Galateo del sito).
Umberto Ambrosoli