Sezione: Politiche regionali
Area: Per uno sviluppo che sia crescita per tutti
In Lombardia l'acqua come bene comune, anche quella di fiumi e laghi.
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/145.html
In Lombardia l'acqua come bene comune, anche quella di fiumi e laghi.
E' necessario un ambizioso progetto di lungo periodo e con un forte controllo regionale finalizzato alla rigenerazione e alla valorizzazione dei corsi d'acqua lombardi, anche a fini turistici.
E' inconcepibile che esistano nel nostro territorio autentiche fogne a cielo aperto come il Lambro, il Seveso, l'Olona, il Mella.
Il lago di Annecy in Francia era molto inquinato, ed oggi è il lago dalle sponde abitate con le più acque più pure al mondo. http://fr.wikipedia.org/wiki/Syndicat_mixte_du_lac_d'Annecy
E' incredibile che in una regione d'acqua come la nostra, questo elemento non sia alla base del nostro sviluppo turistico.
Laghi, fiumi e navigli sono traiettorie, sono storia viva che parla di lavoro e che dialoga col paesaggio, qualificandolo, sono strade d'acqua che da sempre spiegano i nostri territori, ne tracciano i confini, li nutrono.
Le vie d'acqua lombarde dovrebbero essere la base su cui costruire il network della ciclabilità lombarda che ho in mente.
Bisognerebbe anche impegnarsi in un progetto che renda navigabili il più possibile per intero i nostri corsi d'acqua, come in Francia, Germania, Olanda.
Navigabili non solo per imbarcazioni per il trasporto collettivo, ma anche per piccole imbarcazioni tipo le houseboat. http:www.nicols.it/?gclid=CJqcm5m25bQCFURY3godwT4A1g http:www.canalous-canaldumidi.com/us/