Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Ado Franchini il 28-01-2013 alle 18:10 Leggi/Nascondi

Sezione: Politiche regionali
Area: Per uno sviluppo che sia crescita per tutti

Creare lavoro e futuro con nuova imprenditoria innovativa

http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/92.html

Da qualche mese in Lombardia tutti parlano di Start-up.
Ma in realta' l'argomento e' gia' maturo da decenni nei paesi europei ed extra-europei piu' sviluppati e civili.
Ed e' stato lo strumento per creare sviluppo e futuro alle economie nazionali e locali prima della crisi finanziaria.
Nonostante il ritardo macroscopico dovuto agli ultimi 20 anni di governo, dal 2013 La Regione Lombardia deve mettere in campo tutte le sue energie positive per favorire le opportunita' di creare lavoro innovativo e nuova imprenditoria, con l'obiettivo di costruire futuro alle nuove generazioni e alle buone idee produttive.
Oggi nel nord Italia e in Lombardia non esiste una rete e un coordinamento tra iniziative di Start-up, non esiste una iniziativa coordinata di "Science Parks" che favoriscano la ricerca applicata al lavoro, non si è' formata una "comunità di ricerca e lavoro" che crei sinergie e integrazione produttiva e innovativa.

Questo argomento deve diventare centrale per attrarre di nuovo in Lombardia investimenti internazionali e qualità produttiva. Questa era la forza e la qualita' della Lombardia che ha fatto la rivoluzione industriale del '900.
Esistono esempi e buone pratiche realistiche e possibili che la politica regionale può favorire e incentivare, senza interferire oltre il limite del necessario nello sviluppo di queste iniziative.
Un esempio attivo e' il Parco Scientifico Tecnologico Como Next aperto nel maggio 2010 e che oggi ospita 50 aziende innovative e da' lavoro a più di 300 persone qualificate in un antico cotonificio recuperato e trasformato in "Fabbrica delle idee".
Ritengo che questo tema sia centrale per costruire futuro e lavoro e che debba diventare argomento fisso e costante della politica economica del nuovo Governo regionale.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.