Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Daniela Conte il 30-01-2013 alle 23:26 Leggi/Nascondi

Sezione: Politiche regionali
Area: Per una Regione leader nella sostenibilità

Consumo di suolo
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/31.html

Occorre modificare la legge 12/2005 (legge per il governo del territorio). Negli ultimi anni il consumo di suolo grazie ai PGT approvati è stato enorme, anche grazie alla farraginosità della legge e della possibilità data a comuni e province di scrollarsi di dosso le responsabilità in termini di consumo di suolo. Le Province, soprattutto, devono avere più voce, e voce vera, in capitolo; ad oggi il loro compito è essenzialmente quello di attestare (spesso considerando aspetti più politici che tecnici) la compatibilità degli strumenti urbanistici comunale con il piano territoriale di coordinamento, ma i risultati, oggi, sono molto deludenti.
Inoltre la legge, modificata, dovrebbe prevedere l'obbligo, per le Province, di formare i propri strumenti pianificatori avvalendosi di tutte le professionalità necessarie, considerato che vi vengono affrontati aspetti importanti quali l'agricoltura, il paesaggio, l'ambiente, la tutela del territorio e delle sue produzioni, che non possono essere trattati da un'unica categoria professionale.
Idem per i Comuni, nella predisposizione dei piani di governo del territorio.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.