Sezione: Proposte per i territori
Area: Per uno sviluppo che sia crescita per tutti
(VA) TURISMO: CAMBIARE MODELLO PER FAR CRESCERE ECONOMIA E LAVORO GIOVANE
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/194.html
La provincia di Varese è risorsa ambientale e culturale straordinaria, ma poco valorizzata, poco capita e poco rispettata.
La subalternità verso la capitale lombarda è ancora molto forte, la consapevolezza dei propri valori, quelli culturali e ambientali ovviamente, debole, mortificata e banalizzata. Questa situazione può essere ribaltata: si deve stimolare e far crescere nuova mentalità e nuova partecipazione, e modificare questo sterile stereotipo. Questa sarebbe la condizione per fare una salto di qualità, di benessere e lavoro. Regione Lombardia ha l'opportunità di poter agevolare questo cambiamento e dare il suo contributo politico, amministrativo, normativo in questa direzione.
LO SPORT - Investire e sviluppare circolazione e accoglienza basate sullo sport è una priorità. Nei modi e nelle forme semplici e razionali praticate da ogni paese moderno che abbia deciso di investire in questa direzione: basta prendere esempio dalla vicina svizzera, o guardare alla Francia, o, per restare in casa nostra, alla Toscana e al Trentino. Si deve anche saper investire a monte: l'hospitality non basta, bisogna investire ed offrire altri servizi, mobilità compatibile ed efficiente, valorizzazione del territorio, "aria pulita" e territorio ben tenuto, eccetera.
CULTURA e AMBIENTE - Molto connessi e complementari (non sussidiari) allo sport. Si comprendono cose "scontate" come architettura, siti archeologici, musei, mostre permanenti, collezioni artistiche pubbliche e private, parchi e oasi verdi e naturalistiche, villaggi e territorio con una propria tipicità, eccetera, eccetera. Cose "banali" ma solo perchè noi siamo abituati a vederle così, per luogo comune, ma il pubblico, quello internazionale soprattutto, le considera delle altissime qualità, delle risorse da frequentare e metabolizzare (non uso volutamente "consumare"): un bisogno da soddisfare e nel quale poter riconoscere e affermare anche un proprio stile di vita moderno e attuale. Valori e patrimonio di cui la provincia di Varese è ricchissima, ma che non è stato sufficientemente valorizzato, o proposto al pubblico come valore, o inserito in una strategia coordinata ed efficacie.
SPIRITO IMPRENDITORIALE NUOVO, GIOVANE - Malpensa ha creato molti equivoci imprenditoriali, con investimenti discontinui e poco produttivi, e nuovi costi, anche ambientali e per la salute; e disoccupazione, un indotto povero e di basso valore aggiunto, inquinamento e perdita di valore del territorio. Soprattutto, Malpensa ha generato nel tempo una sorta di vortice economico che ha ingoiato risorse producendo, poca, ricchezza che non si è riversata sul territorio e sulla collettività; ha diffuso una mentalità di dipendenza economica che ha mortificato la caratteristica dell'imprenditore lombardo: la voglia di innovare e di rischiare nell'attività industriale, cioè la capacità di fare impresa.
Lanciare e sostenere nuove attività direttamente legate a SPORT, CULTURA, AMBIENTE come primo passo e contributo settoriale ad un nuovo modello di economia locale, anche per dare nuovo coinvolgimento e nuova formazione ai giovani.
Vedo Regione Lombardia come punto di riferimento, di promozione e di supporto a questa strategia e queste attività.
Soggetto politico e amministrativo che sia finalmente in grado di poter condividere, anche se indirettamente, una nuova, delicata responsabilità: quella del credito, del sostegno finanziario con prestiti a tasso zero, finanziamenti di cui le buone idee e le buone iniziative hanno assolutamene bisogno. Potrebbe essere un partnerariato in Istituto di Credito Speciale, una sorta di Banca Etica Pubblica.
Sarebbe questa la dimostrazione migliore che la Regione Lombardia ha saputo tornare nella legalità.