Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Alice Tura il 31-01-2013 alle 23:44 Leggi/Nascondi

Condivido la necessità e l'urgenza di contenere il consumo di suolo ma non credo che lo strumento migliore sia quello di prevedere la presenza di nuove figure professionali nella redazione dei PGT o una maggior partecipazione dei cittadini. Dobbiamo considerare, infatti, che molto spesso coloro che partecipano più attivamente sono anche coloro che vogliono "valorizzare" le proprie aree........Credo che la legge regionale 12/2005 andrebbe riformata inserendo norme prescrittive e non solo principi. Per esempio, vincolando le previsioni di espansione urbanistica all'effettivo aumento della popolazione e delle attività produttive registrato negli anni precedenti, vincolando le aree di pregio naturalistico (anche se non rientrano nelle aree classificate come "naturali protette"). In ogni caso, penso sia stato un errore togliere ogni forma di controllo di merito sull'uso del suolo da parte dei comuni: lasciare la decisione al solo livello locale, significa renderla più esposta agli interessi locali, che non sempre coincidono con l'interesse pubblico.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.