Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar alessio fornasetti il 04-02-2013 alle 13:30 Leggi/Nascondi

MAPPE DI VINCOLO ENAC AEROPORTO DI MALPENSA

nelle scorse settimane ENAC ha inviato le MAPPE DI VINCOLO Aeroporto di Malpensa a 82 Comuni di quattro Province, Milano (15), Varese (44), Novara (22), Como (1).
L'estensione del territorio "vincolato" è enorme e arriva a comprendere ai confini Ovest Suno-Bogogno (No), ai confini Nord Comabbio-Casale Litta, ai confini Est Tradate-Locate Varesino (Co), a quelli Sud Inveruno (Mi), per una Superficie complessiva di circa 1.600 Km2, per difetto: non poco direi ... ! I vincoli riguardano attività, infrastrutture, ambiente, le altezze degli immobili anche di quelli storici. Le mitigazioni di rischio richieste sono molto costose e non tutte realizzabili. Vengono messe in vincolo zone naturali protette di grande rilievo storico archeologico, naturalistico e avifaunistico. Il Coordinamento dei Comuni Malpensa Nord- Lago di Varese recentemente costituito, opporrà delle Osservazioni coordinate relative al territorio a loro collegato.

Da quanto si può dedurre, Enac si sta "preparando" nuovo territorio da sottomettere al proprio controllo e sul quale legittimare a scapito di popolazione, ambiente, attività, e assets culturali l'espansione delle attività di SEA a Malpensa. A prescindere dalla eventuale realizzazione della Terza Pista. Molti aspetti di questa iniziativa di Enac appaiono arbitrari e vanno ben oltre una corretta interpretazione dei principi definiti nell'art.707 del "Codice di Navigazione": è su questo soprattutto che potremo far valere le nostre opposizioni.

Con questa informazione vorrei anche sollecitare tutte le associazioni attive su Malpensa ad approfondire l'argomento, e intervenire con presa di posizione verso questa iniziativa di Enac che appare andare ben oltre la legittimità che le viene dalla legge riconosciuta. Si potrebbe in futuro proporre modifiche o emendamenti al "Codice di Navigazione", riformato nel 2005 ma in direzione unilaterale ad esclusivo favore dei gestori aeroportuali e delle compagnie aeree.

Potrete trovare le Mappe di Vincolo ENAC Aeroporto di Malpensa e tutta la relativa documentazione all'Albo Pretorio/Documentazione dei Comuni interessati, ad esempio quelli di Sumirago www.comune.sumirago.va.it  o di Arsago Seprio www.comune.arsagoseprio.va.it.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.