Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Michele Sacerdoti il 05-02-2013 alle 15:30 Leggi/Nascondi

Sezione: Politiche regionali
Area: Per una Regione leader nella sostenibilità

Mercati dei produttori agricoli lombardi
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/208.html

Vanno sviluppati i mercati agricoli in regione Lombardia in base alla Legge de Castro per favorire lo sviluppo dell'agricoltura periurbana e le produzioni a filiera corta e chilometro zero, con aumento dell'occupazione giovanile nelle campagne lombarde.
Devono essere dati incentivi ai Distretti Urbani del Commercio che si impegnano ad ospitare mercati agricoli periodici nei loro ambiti.
Ad esempio a Milano il DUC Buenos Aires intende organizzare due volte all'anno un mercato agricolo di 150 banchi di Coldiretti chiudendo al traffico Corso Buenos Aires una domenica, eventualmente in coincidenza con le Domeniche a Spasso. Una prima inziativa lo scorso 8 dicembre non ha potuto essere fatta per la concomitanza con i mercati natalizi.
Altre iniziative sono in corso e si stanno pianificando in zona 3 (piazza Santa Francesca Romana, piazza Durante e piazza Leonardo da Vinci in accordo con il progetto campus sostenibile), zona 4 (piazza Santa Maria del Suffragio) , zona 5 e zona 9 con frequenza mensile.
Mentre altre regioni come il Piemonte prevedono i mercati agricoli nella loro legge sul commercio, la legge regionale 6/2010 non prevede nulla e li considera come i normali mercati, non tenendo conto della Legge de Castro del 2007.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.