Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Michele Sacerdoti il 05-02-2013 alle 15:46 Leggi/Nascondi

Sezione: Politiche regionali
Area: Per una Regione leader nella sostenibilità

Esplorazione petrolifera in Lombardia
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/132.html

Dal sito Salviamo il Paesaggio traggo un testo che a mio parere è di interesse per il programma di Ambrosoli.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2013/01/pericolo-trivelle-in-lombardia-la-sicurezza-del-territorio-deve-tornare-al-primo-posto/

In Lombardia, al centro di un particolare interesse da parte di società petrolifere rifiorito negli ultimi mesi, è stato dato parere negativo ad un piano di perforazione in Lomellina. La Regione ha giudicato il programma dei lavori troppo generico e privo di rassicurazioni sulla salute dei cittadini.

Sembra quindi salva un’ampia area pianeggiante destinata a risaie, nella zona del comune di Semiana (PV) al centro di un progetto che con la sua area di ricerca avrebbe coinvolto ben 15 comuni.

La speranza ora è che si adottino efficaci strumenti, già esistenti, per fermare la distruzione del territorio, soprattutto a livello regionale. Per il territorio lombardo, già sconvolto dall’urbanizzazione selvaggia e dalle innumerevoli autostrade esistenti ed in fase di realizzazione, sarebbe di vitale importanza vietare le trivellazioni.

Come fatto in Veneto quasi un anno fa: il consiglio Regionale ha vietato ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi sul territorio delle province di Venezia, Padova e Rovigo.

Un segnale deciso ai poteri forti delle multinazionali petrolifere per porre chiaramente al primo posto la sicurezza del territorio e non il suo sfruttamento.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.