Infatti, la mia domanda non era posta a caso. Quando è uscita la normativa che chiudeva tutti i consorzi, chiedendo alla Regione, venni a sapere che il solo Consorzio Lago di Montorfano era escluso. Ora, in tutta fretta se ne chiede lo scioglimento per passare sotto le Amministrazioni Comunali. Principalmente quella di Montorfano.
Le recenti polemiche uscite sulla Provincia di Como fanno ben comprendere come il problema sia proprio quello dei proprietari dei terreni dentro il Perimetro della Riserva nonchè, quasi in toto, anche perimetro di Sito Interesse Comunitario.
Da una lettura del Piano di Gestione della Riserva Naturale Lago di Montorfano e da una occhiata al P.G.T., personalmente ritengo non ci sarà una tutela adeguata.
Tanto meno l'idea di aderire all'ipotesi di Parco Regionale della Brughiera.
DOBBIAMO ANCHE TENERE PRESENTE CHE DAL 2008 è OPERATIVO IL "GEOSITO N. 86" DEL MONTE ORFANO. E' dichiarato geosito il MONTE, non una sua piccola porzione. Il fatto che alla base sia antropizzato non giustifica la sua esclusione.
Dobbiamo tenere alta l'attenzione. Solo Ambrosoli saprà garantire una reale tutela, diversamente, ritengo io, non salveremo nulla.