Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar alessio fornasetti il 07-02-2013 alle 09:44 Leggi/Nascondi
MAPPE DI VINCOLO ENAC AEROPORTO DI MALPENSA

nelle scorse settimane ENAC ha inviato le MAPPE DI VINCOLO Aeroporto di Malpensa a 82 Comuni di quattro Province, Milano (15), Varese (44), Novara (22), Como (1).
L'estensione del territorio "vincolato" (una forma elegante e subdola di ESPROPRIO) è enorme e arriva a comprendere ai confini Ovest Suno-Bogogno (No), ai confini Nord Comabbio-Casale Litta, ai confini Est Tradate-Locate Varesino (Co), a quelli Sud Inveruno (Mi), per una Superficie complessiva di circa 1.600 Km2, per difetto!

I vincoli riguardano attività, infrastrutture, ambiente, le altezze degli immobili anche di quelli storici. Le mitigazioni di rischio che vengono richieste da Enac sono molto costose e non tutte realizzabili. Vengono messe in vincolo zone naturali protette di grande rilievo storico archeologico, naturalistico e avifaunistico. Un CONSUMO DI SUOLO indotto e non immediatamente percepibile, ma con effetti reali che si renderanno palesi solo quando il danno sarà fatto e non sarà più possibile intervenire.

Da quanto si può dedurre, Enac si sta "preparando" nuovo territorio da sottomettere al proprio controllo e sul quale legittimare a scapito di popolazione, ambiente, attività, e assets culturali l'espansione delle attività di SEA a Malpensa. A prescindere dalla eventuale realizzazione della Terza Pista. La stessa problematica riguarda ovviamente tutti gli aeroporti nazionali.

Molti aspetti di questa ridondante iniziativa di Enac appaiono andare ben oltre i limiti del buon senso e della compatibilità: ma come è possibile che tutto questo accada? La risposta sta nell'Art.707 e segg. del "Codice della Navigazione": la Parte di Navigazione Aerea del Codice è stata "riformata" nel 2005 con DL 96/2005 sotto la pressione della società di gestione e delle compagnie, con indirizzo del tutto favorevole a questi soggetti, ma senza alcuna tutela per territorio e collettività.

Un'azione di tutela, e di efficace prevenzione, può, deve essere fatta e le Le soluzioni sono due: 1. revisione parlamentare del "Codice della Navigazione"; 2.  referendum abrogativo degli artt. 707, 708, 709.

Alessio Fornasetti
Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.