Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Elisabetta Chiesa il 07-02-2013 alle 10:16 Leggi/Nascondi

Sezione: Proposte per i territori
Area: Trasporti: per una mobilità organica

[BG] Prolungamento treno Bergamo-Albino fino a Clusone
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/184.html

Il collegamento tra Bergamo e la Val Seriana si svolge attualmente parzialmente su rotaia (fino ad Albino, con un buon successo in termini di utilizzo da parte dell'utenza) e parzialmente su gomma, con le ovvie conseguenze in termini di traffico e impatto ambientale e con tempi di percorrenza molto lunghi per i cambi di mezzo. Il prolungamento della tratta ferroviaria fino a Clusone potrebbe essere utilizzato, oltre che per decongestionare il traffico, anche in funzione della promozione della valle come area di "turismo sostenibile", valorizzando anche la pista ciclabile, già assai apprezzata, ottenuta con il recupero delle alzaie del fiume Serio. Un analogo progetto potrebbe riguardare anche la Val Brembana. Entrambe le valli infatti negli anni '50 erano servite da ferrovie che furono soppresse e successivamente smantellate, a favore del trasporto su gomma. Il recupero del tracciato in ambedue i casi potrebbe essere effettuato con opportuni investimenti, migliorando la vivibilità e favorendo anche in queste zone il concetto di "mobilità sostenibile".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.