Il 4 gennaio 2013 Umberto Ambrosoli ha annunciato l'avvio della piattaforma LiquidFeedback per raccogliere le proposte dei cittadini per articolare il programma di governo della Regione Lombardia. La partenza, considerando anche la coincidenza di un week-end immerso nel periodo delle festività, ė stata davvero buona per il numero di cittadini - circa 300 ad oggi - che hanno avviato o completato la registrazione. Si ė verificato per qualcuno qualche intoppo iniziale nella registrazione che è stato risolto e che ci ha portato a migliorare la sezione 'Liquid help', ma in generale i cittadini si sono orientati presto anche nel cominciare a popolare le sezioni e le aree con le loro proposte e qualcuno anche nel proporre suggerimenti alle tematiche altrui o nel dichiararsi interessato o sostenitore delle idee di altri.
Va sottolineata anche la qualità degli interventi – sono oltre 50 tra tematiche, suggerimenti o iniziative alternative avanzati finora (scrivo nel pomeriggio del 6 gennaio) - tutti formulati con forte capacità di sintesi e notevole efficacia propositiva. La sezione più frequentata è per ora quella delle politiche regionali dove la maggioranza delle proposte si sono indirizzate verso l'area della trasparenza/partecipazione/Agenda digitale, l'area dello sviluppo, della sostenibilità e l'area della mobilitá/trasporti. Ancora pochi sono gli interventi nella sezione 'proposte per i territori' dove ci aspettiamo che chi partecipa nell'avanzare idee e nell'esplicitare le proprie attese verso la Regione, faccia esplicito riferimento a come il tema che gli interessa si manifesta nella provincia dove vive. Ma credo che man mano che la piattaforma verrà frequentata verranno alla luce anche proposte sul ruolo che la Regione Lombardia dovrebbe svolgere per valorizzare i diversi territori e far fronte alle problematiche specifiche che vivono le comunità locali.
In questo ‘diario della partecipazione’ daremo via via conto di come si sta sviluppando il dibattito nella sezione LiquidFeedback in attesa che le prime proposte che hanno già intrapreso il percorso che porta dalla definizione iniziale di una nuova tematica, alle fasi di discussione – verifica, fino alla fase di votazione finale, possano essere pubblicate in questo spazio e ricevere un concreto feedback da Umberto Ambrosoli e dai candidati al Consiglio Regionale della sua coalizione.
Mario Sartori
Direttore di Fondazione RCM