Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Umberto Ambrosoli il 12-04-2013 alle 18:59 Leggi/Nascondi

Cari cittadini,

l'elezione del Presidente della Repubblica è il momento più importante -dopo il voto politico- della nostra democrazia.
Per rendere concreta la previsione costituzionale (articolo 87 comma 1) secondo la quale il Presidente rappresenta l'unità nazionale, è previsto:
A) che l'elezione avvenga per opera del Parlamento in seduta comune dei suoi membri e che vi partecipino altresì tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze;
B) che l'elezione avvenga attraverso un meccanismo rivolto alla convergenza del più ampio consenso su di un candidato, ciò che ha reso in alcuni casi necessario un gran numero di scrutini  (nel 1971,  23 furono le votazioni per l'elezione del Presidente Leone).

Martedì sono stato eletto dall'intera opposizione nel Consiglio regionale di Lombardia per partecipare all'elezione del Presidente della Repubblica che si terrà, presumibilmente, dal 18 di questo mese.

Nel corso della campagna elettorale per le regionali di questo febbraio, LiquidFeedback ed il suo utilizzo da parte di tanti cittadini ci hanno aiutato a perfezionare la nostra proposta di programma.

Convinto della validità di questo sistema, ho la curiosità di sapere chi vorreste assumesse oggi la responsabilità di presiedere la Repubblica, di rappresentare l'unità nazionale.

Con lo strumento LiquidFeedback, dopo esservi registrati (se non avete già un account) e seguendo le modalità indicate qui, da sabato 13 alle ore 14:00 alle 18:00 di lunedì 15, potrete esprimere la vostra candidatura ideale e sostenere le candidature avanzate da altri.


Nessun commento, nessuna occasione di confronto diversa dall'opinione (o dall'auspicio) che con il voto esprimerete.

Grazie, Umberto Ambrosoli

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.