Sezione: Politiche regionali
Area: Come garantire trasparenza, controllo civico e partecipazione dei cittadini e promuovere l’Agenda Digitale Lombarda
Ridiamo credibilità alla regione
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/7.html
Con la pessima gestione sostenuta dall'ultimo governatore, mi sembra doveroso ridare credibilità alla regione e a chi la governa, con delle semplici iniziative a favore dei cittadini.
Vista la situazione economica del nostro paese, vista la precarietà del lavoro che attanaglia i cittadini, il contributo percepito da ogni singolo membro della regione sembrerebbe un vero e proprio furto nei confronti della popolazione, quindi ritengo eticamente doveroso dimezzare tale contributo e la somma recuperata destinarla alla scuola pubblica, ripeto solo pubblica, perché polmone essenziale per la crescita formativa dei nostri figli.
Secondo punto, tagliare gli sprechi nella sanità, partendo dai favoritismi ai privati.
Terzo punto non accettare nessun regalo e nessun privilegio da persone pubbliche o private per mantenere la propria libertà nel valutare e decidere.
Quarto punto, la trasparenza totale sia economica che personale, tracciabilità di ogni movimento contabile tramite un sito internet o blog e trasparenza anche nelle decisioni rendendo il voto libero da ogni vincolo di segretezza.
Sono sicuro che tutto questo comporta non poca difficoltà nella gestione di una regione, ma come in una buona famiglia bisogna agire e credere in una "politica corretta" se si vuole superare questa ondata di incredulità dei cittadini nei confronti delle istituzioni.
Michele Bertoni