Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Davide Mezzera il 19-12-2012 alle 18:01 Leggi/Nascondi
  •  NUOVA


Nel momento in cui viene creata una nuova 
tematica, questa entra nella fase di novità. Se si vuole che
la Tematica possa accedere alla fase successiva è necessario che, entro tre giorni, almeno il 10% tra utenti iscritti all'area e utenti interessati alla Tematica sostengano l'Iniziativa. 

ATTENZIONE: quando l'utente decide di iscriversi a un'area, si impegna a seguire/valutare tutte le Tematiche.

AZIONI VISUALIZZABILI: 
creare una Tematica;
-  sostenere Iniziativa;
-  interessarsi alla Tematica;
-  fare Suggerimento;
-  creare Iniziativa alternativa;

 

  • DISCUSSIONE


In questa fase la soluzione proposta dall’utente viene discussa e integrata dai suggerimenti di tutti gli cittadini. Solo colui che ha formulato la proposta può scegliere di accettare i suggerimenti, integrandoli nella descrizione della proposta. Sarà anche possibile associare alla tematica nuove soluzioni al problema, definite iniziative alternative. 

Agli utenti viene chiesto di diventare sostenitori di quelle iniziative che vorranno approvare in fase di voto. 

AZIONI VISUALIZZABILI:
-  sostenere Iniziativa;
-  interessarsi alla Tematica;
-  fare Suggerimento;
-  creare Iniziativa alternativa;

 

  • SOSPENSIONE (o VERIFICA)


La fase di verifica dura 1 giorno e precede la fase di voto e fornisce a tutti gli utenti il tempo necessario per analizzare tutte le iniziative che andranno in votazione. 

Tutte le iniziative che allo scadere del giorno di congelamento avranno ottenuto almeno un numero fissato di sostenitori accedono alla fase successiva.

AZIONI VISUALIZZABILI:
-  sostenere Iniziativa;
-  interessarsi alla Tematica;

 

  • VOTAZIONE


Una volta scaduto il tempo di verifica la tematica entra nella sua quarta e ultima fase (che dura 4 giorni) nella quale viene data la possibilità di votare a tutti gli utenti. Ai cittadini sarà chiesto di esprimere un parere (positivo, negativo, neutro) ad ogni iniziativa, lasciando anche la possibilità di manifestare più pareri positivi/negativi per tematica.

AZIONI VISUALIZZABILI:
-  votare

 

  • FINITO (o TERMINATO)


Non appena scade il tempo di voto, la tematica viene chiusa e viene/vengono proclamate le iniziative vincitrici. Per essere approvata un'Iniziativa oltre ad ottenere il 50% + 1 delle preferenze, deve ottenere almeno un numero minimo di voti favorevoli (che varia in funzione del numero di iscritti sulla piattaforma). Per ora è 3, ma in un futuro potrà essere settato diversamente dopo aver avvisato gli utenti della piattaforma. 

Licenza Creative Commons

LiquidFeedback (per iniziare)
(aprilo in una nuova finestra del browser se vuoi averlo sempre in vista mentre sei nelle varie voci dell'Help)

vai alle altre voci dell'Help:
 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.