Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Alberto Tenconi il 18-01-2013 alle 13:11 Leggi/Nascondi

La Provincia di Lodi ha creato, con finanziamenti propri e della Regione, una grande foresta fruibile nel territorio del Comune di Lodi, dell'estensione di 37 ettari. Il progetto originale prevedeva di favorirne l'uso sociale, ricreativo e didattico mediante l'organizzazione di un'ampia area didattica e l'installazione di una struttura coperta per accogliere i visitatori e le scolaresche e organizzare iniziative informative ed educative di vario genere. La struttura non è stata realizzata ancora, sia per mancanza di fondi che per la mancanza di soggetti disposti a gestirla. Anche la manutenzione della foresta soffre per mancanza di finanziamenti. Questo problema non riguarda solo la foresta di Lodi, ma la gran parte delle foreste realizzate in molte province della Lombardia con il progetto regionale "Dieci Grandi Foreste di Pianura". Ora questo progetto è stato abbandonato dalla Regione e mancano sostegni ed iniziative per valorizzare questo patrimonio di grande valore naturale e sociale.
Occorre che la Regione rilanci l'iniziativa, facendo convergere su questo tema nuovi finanziamenti, ricavabili ad esempio dagli oneri per la trasformazione delle aree agricole previsti dalla legge di governo del territorio. E' importante che la Regione svolga anche un ruolo attivo che stimoli la progettualità degli enti locali per interventi che valorizzino le foreste già realizzate, ne migliorino la fruizione e l'uso didattico, in collaborazione con le scuole, le associazioni, gli istituti di ricerca e le imprese sociali, creando anche una rete di coordinamento tra i soggetti gestori.
Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.