Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Umberto Ambrosoli il 19-01-2013 alle 12:53 Leggi/Nascondi

Il mancato decollo di Malpensa come hub ha prodotto ampie distorsioni sia nel dibattito che negli orientamenti di investimento nel settore. In Lombardia non c’è bisogno di nuovi hub, né di nuove piste. Neppure c’è bisogno di “forzare”concentrazioni e/o limitazioni di traffico con provvedimenti che non corrispondono né alle esigenze del mercato, né all’interesse dei viaggiatori. 

Il ruolo della Regione nel settore aeroportuale è oggi limitato: le politiche regolatorie vengono formulate a livello nazionale, dialogando quasi esclusivamente con i concessionari.

Dobbiamo tenere presente che nei tre aeroporti lombardi il traffico è complessivamente in crescita nonostante la crisi (occorre ricordare che in Italia i voli per abitante, in relazione al reddito, sono ancora inferiori rispetto al resto d’Europa, a riprova degli ampi spazi di crescita potenziale della domanda).

Per quanto riguarda Malpensa, non si può dimenticare che la costituzione di un hub di successo richiede o una straordinaria concentrazione di domanda (es. Los Angeles), o una compagnia di scala mondiale che ne faccia il proprio polo strategico (es. American Airlines ad Atlanta, Emirates nel Golfo). Entrambe le condizioni sono oggi assenti nell’area.

Si tratta ora di rendere sempre più attrattivi gli impianti incentivando qualità e quantità dell’offerta. Non servono nuovi investimenti come la terza pista. Mentre gli aumenti tariffari possono allontanare operatori destinati a portare traffico.

Per gli aeroporti lombardi minori occorrera’ una attenta riflessione caso per caso, ma certo quanto eprime il mercato deve costituire la linea di orientamento dominante. 

Le esperienze iper-dirigistiche del passato infatti hanno dato risultati molto deludenti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.