Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Marco Fumagalli il 20-01-2013 alle 20:48 Leggi/Nascondi

Sezione: Politiche regionali
Area: Come garantire trasparenza, controllo civico e partecipazione dei cittadini e promuovere l’Agenda Digitale Lombarda

COSTI DELLA POLITICA REGIONALE - COSTI DEI GRUPPI CONSILIARI
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/63.html

Credo che Umberto Ambrosoli debba lanciare un messaggio chiarissimo su questo tema scottante. Si tratta di rivedere radicalmente il sistema dei contributi ai Gruppi del Consiglio Regionale.
Mi è chiaro che tali contributi (che vengono da molto lontano, perchè partono dalla L.R. 34 del 1972) servono anche a fornire le risorse per un lavoro politico, ma, a mio avviso, va fatta una distinzione fondamentale.
Un conto è fornire risorse per contributi tecnici alla redazione degli atti legislativi o alle ricerche preliminari al processo legislativo. Un conto è pensare a contributi per l'attività politica di propaganda o nel "collegio".
Per la prima attività io credo che le strutture proprie della Regione dovrebbero essere utilizzate e dovrebbero essere sufficienti. I secondi non dovrebbero proprio esserci.
E' un tema delicato anche perchè forse gli altri partiti della coalizione che sostiene Umberto potrebbero avere idee diverse, più moderate, di compromesso.
Credo sarebbe invece opportuno non ridurre, ma abolire completamente i contributi ai Gruppi, abrogando la disciplina indicata (o quella che qualcuno più esperto di me potrà efficacemente indicare).
Mi piacerebbe conoscere l'opinione dei partecipanti su questo tema.




Caro avvocato, su questo argomento molti ci guardano in silenzio. Osiamo ! Abrogazione totale ! Ci impegneremo noi a sostenere l'associazione che uscirà dal patto civico con contributi puliti e non vincolanti.

Grazie

Marco Fumagalli

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.