Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar alessio fornasetti il 22-01-2013 alle 08:49 Leggi/Nascondi

Regione Lombardia può a mio parere fare molto, e troppo, troppo poco è stato fatto.

Ad esempio:

1. è nel consiglio di amministrazione di SEA

2. ha una precisa funzione di controllo e di orientamento sul supporto fornito da ARPA al rispetto delle politiche ambientali regionali e interregionali. Su aspetti operativi molto sensibili, come i rilevamenti degli inquinanti (rumore compreso) prodotti da Malpensa, i posizionamento delle centraline, si è accumulato un ritardo di adeguamento anche tecnologico che il territorio sta pagando.

3.ha una funzione normativa e di regolazione e controllo su territorio e Parchi Regionali. La politica regionale sui parchi è stata insufficiente o addirittura assente. Non è stata fatta una convinta e propositiva poltica di raccordo interregionale, con il Piemonte in modo particolare.

4. può intervenire nella determinazione dei limiti di tollerabilità ambientale e territoriale di attività industriali a Rischio di Incidente Rilevante, di cui la Lombardia è densamente farcita.

5. potrebbe assumere una pesante funzione di raccordo e di armonizzazione fra le varie Direzioni del Governo nazionale, il territorio, le concessionarie ed altri enti pubblici come ENAC, ENAV, e ARPA ancora.

6. potrebbe intervenire nella protezione e valorizzazione di cultura, arte, archeologia, zone protette (patrimonio Unesco) di particolare interesse, eccetera.

Qualcosa mi sfugge senz'altro, continuo a pensarci, ma queste sono più che sufficienti e già molto impegnative per iniziare.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Per accedere al sito puoi creare un nuovo utente tramite il form di registrazione. Se sei già registrato sul sito www.partecipaMi.it allora seleziona questa opzione e fai il login con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito.
Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.