Un marchio riconoscibile per il settore agroalimentare lombardo

Inviato da avatar Lorenzo Masili il 23-01-2013 alle 13:44 Leggi/Nascondi
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Sezione: Politiche regionali
Area: Per uno sviluppo che sia crescita per tutti

Un marchio riconoscibile per il settore agroalimentare lombardo
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/116.html

In Lombardia dovremmo adottare e promuovere con forza un marchio riconoscibile e dai tratti vivaci che ci consenta difar conoscere in Italia e nel mondo i prodotti del settore agroalimentare della nostra regione, come si è fatto in Salento (o in Emilia), magari in collaborazione con Slow Food.
Infatti, nonostante le numerose eccellenze, i mercati a km 0 e i consorzi agrari, incredibilmente la regione Lombardia non è associata nell'immaginario comune all'agricoltura, al cibo, ai vini.
Quanti conoscono le mozzarelle di bufala della bergamasca, o le radici amare di Soncino, i marubini cremonesi, o i salumi d'oca della Lomellina, o i formaggi che si producono intorno a Milano ? Chi sa che cosa è un violino (non quello che si suona) di Chiavenna ? Che dire dei risi selvatici, dei vini di montagna, dello zafferano (se ne produce nella bassa pianura) ? Chi conosce il pesce che regolarmente si pesca e vende nel Lario o nel Lago d'Iseo ? Sapevate che c'è chi nella nostra regione coltiva agrumi (sul Garda) ?
Io penso che un forte rilancio del settore agroalimentare lombardo, che si interseca fortemente con quello turistico, passi da questa idea.
http://www.salentodamare.net/

Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata