Ri-Unire le funzioni di erogazione (AO) e controllo (ASL) delle prestazioni erogate

Inviato da avatar Maria Ricciardi il 28-01-2013 alle 09:05 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Sezione: Politiche regionali
Area: Per la salute (non per gli affari in sanità)

Ri-Unire le funzioni di erogazione (AO) e controllo (ASL) delle prestazioni erogate
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/45.html

RL ha separato queste due funzioni lasciando alle Asl la funzione di acquisto e controllo. Quest'ultimo viene svolta solo in minima parte (10% dei ricoveri e 3,5% delle prestazioni ambulatoriali) e solo per gli aspetti di congruenza di codifica, fatturazione e corretta compilazione della cartella clinica. Nulla viene fatto per la verifica dell'appropiatezza della prestazione resa, aspetto che interesserebbe di più al cittadino. Non sono mai state assegnate le risorse necessarie per un controllo a 360° di una quota statisticamente significativa delle prestazioni erogate.
La proposta di riunificare le due funzioni dovrebbe spostare facilmente l'attuale asse di interesse regionale, puramente economico, verso lo sviluppo di un autocontrollo dell'appropiatezza lasciando a livello centrale la valutazione esclusivamente sul guadagno di salute che ne consegue.
Questo dovrebbe anche arginare la mole (in lombardia stratosferica. Vera "eccellenza della sanità lombarda oggi") di prestazioni inutili.

Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata