Per una Regione protagonista nell'invecchiamento attivo

Inviato da avatar Beppe Caravita il 28-01-2013 alle 16:12 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sezione: Politiche regionali
Area: Per la salute (non per gli affari in sanità)

Per una Regione protagonista nell'invecchiamento attivo
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/127.html

l'Italia sta invecchiando. La Lombardia anche. Il sistema sanitario nazionale, invidiatoci ovunque, però costa sempre di più. In termini di spesa e di crescenti tasse che paghiamo. Con la gestione Formigoni-Cl, per giunta, la spesa sanitaria lombarda ha raggiunto livelli abnormi, pari all'87% di tutto il bilancio regionale.
Bisogna trovare un complesso di misure quantomeno per mitigare questo trend. Ne propongo una. Partendo dai servizi sul territorio, prima degli ospedali e delle Asl. Prima ancora della medicalizzazione, il focus dei 17 anni formigoniani.
La Regione si deve impegnare a sviluppare e provare esperimenti di assistenza reciproca tra anziani, coordinati da specifiche reti di volontariato e non profit. Gli anziani che oggi si stanno affacciando sulla soglia della terza età sono in gran parte baby boomers, con notevole livello di istruzione e anche alfabetizzazione informatica. Quindi in grado di partecipare a banche del tempo, tenere corsi di invecchiamento attivo, di istruzione e cultura. La Regione quindi deve farsi promotrice di un istituto coordinatore per l'invecchiamento attivo, con funzioni di ricerca e di incentivo alle nuove reti partecipate. Tale istituto si (più che) ripagherà con la riduzione dell'onere sanitario a carico di tutti noi.
Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata