[BG] PLIS - parchi di interesse sovracomunale - rilancio e rivalorizzazione

Inviato da avatar Angela Perletti il 31-01-2013 alle 10:54 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Sezione: Proposte per i territori
Area: Per una Regione leader nella sostenibilità

[BG] PLIS - parchi di interesse sovracomunale - rilancio e rivalorizzazione
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/185.html

La provincia di bergamo per ottemperare alla normativa ha costituito i PLIS (del Brembo, della Gera d'adda,...) purtroppo solo sulla carta, serve attivare una politica a livello regionale che tuteli le aree verdi identificate e sopratutto ponga in rilievo le aree di biodiverstità (purtroppo residuali) presenti nella bassa bergamasca.
Il ruolo dei comuni nella gestione dei parchi deve assumere un aspetto maggiormente propositivo e necessario attivare una politica di attenzione e valorizzazione delle aree agricole e verdi presenti sul territorio.

I PLIS già realizzati spesso sono sulla carta delle aree di salvaguardia ma i cittadini conoscono poco le loro potenzialità.
I Comuni a volte hanno realizzato i PLIS ma fanno poi poco, anche per mancanza di risorse, per farli conscere meglio e renderli più fruibili ai cittadini. La regione dovrebbe essere di maggior stimolo ai Comuni con proposte mirate a rendere più VIVI i PLIS.

I PLIS sono purtroppo "facoltativi" decidono i comuni. Io sono d'accordo, e la problematica riguarda TUTTE le province lombarde, anche quella di VARESE. Regione Lombardia dovrebbe saper trovare una modalità regolatrice che impegni sia le amministrazioni locali che le altre agenzie presenti sul territorio. Non è possibile che cambiando il Sindaco questi possa decidere di ritirarsi da un PLIS esistente perchè il PLIS non gli "serve" ... !

Allego link regione lomardia dove sono disponibili informazioni sui PLIS esistenti  e colgo l'occasione per evidenziare che la legge di istituzione dei plis è del 1983, ma come siamo ancora ad una fase di raccolta dati e quanto differenti sono le evoluzioni dei diversi plis, un ruolo provinciale o regionale in termini di regia del sistema si potrebbe rivedere, in linea anche con una logica di ridescrivere la lombardia e di valorizzazione delle biodiversità.

Allegati Mostra/Nascondi
1 risorsa allegata
Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata

Materiale informativo

Osservatorio PLIS regione lombardia

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Osservatorio PLIS regione lombardia
Risorsa di Angela Perletti inserita il 31-01-2013