[MI] Migliorare l'accessibilità della Stazione Centrale di Milano

Inviato da avatar Michele Sacerdoti il 08-02-2013 alle 09:19 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Sezione: Proposte per i territori
Area: Trasporti: per una mobilità organica

[MI] Migliorare l'accessibilità della Stazione Centrale di Milano
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/216.html

L'intervento di ristrutturazione effettuato da Grandi Stazioni negli scorsi anni ha peggiorato l'accessibilità della Stazione Centrale di Milano da parte dei passeggeri, trasformandola in centro commerciale e costringendo i passeggeri a lunghi percorsi davanti ai negozi per raggiungere la biglietteria, i treni, la metropolitana ed i taxi, in stile autogrill.

Si veda i calcoli della lunghezza dei percorsi prima e dopo l'intervento sul sito www.stazionecentrale.org.

Si è ignorato il fatto che la stazione è utilizzata da numerosi pendolari che non hanno tempo di fare acquisti e sono interessati soltanto ad un rapido collegamento tra i treni e la metropolitana.

E' ovvio invece l'interesse privato di Grandi Stazioni che ha potuto in tal modo aumentare molto il costo degli affitti delle strutture commerciali della stazione, eliminando peraltro la sala d'attesa, come negli aeroporti.

Ma una stazione non è un aeroporto dove si deve arrivare con grande anticipo per superare i controlli di sicurezza e c'è tempo di girare per i negozi.

Un passeggero che voglia raggiungere rapidamente i treni deve salire sulle scale a piedi, essendo state eliminate tutte le scale mobili che collegavano direttamente il piano terreno con il piano dei treni, sia quelle laterali che quella centrale dall'ammezzato al piano dei treni.

Si voleva evitare che i passeggeri attraversassero il salone centrale dove c'era la biglietteria, che doveva essere privatizzato ed usato solo per eventi, chiudendolo con una grande bussola. In seguito all'opposizione mia e di altri la bussola non è stata realizzata perchè la Soprintendenza non l'ha autorizzata ma l'accesso ai treni è pessimo.

E' necessario ripristinare almeno la scala mobile centrale dall'ammezzato al piano dei treni per consentire un rapido accesso ai treni dalla galleria delle carrozze tramite il salone ex-biglietteria.

La Regione può fare pressione su RFI nell'ambito del rinnovo del contratto di servizio per migliorare l'accessibilità della stazione centrale di Milano.

Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata