Riduciamo le tasse con la lotta all'evasione fiscale

Inviato da avatar Beppe Caravita il 18-01-2013 alle 12:24 Leggi/Nascondi
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Sezione: Politiche regionali
Area: Come garantire trasparenza, controllo civico e partecipazione dei cittadini e promuovere l’Agenda Digitale Lombarda

Riduciamo le tasse con la lotta all'evasione fiscale
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/33.html

Le pubbliche amministrazioni dispongono di un vasto patrimonio di dati sulle attività dei propri cittadini serviti. Questi dati sono solo scarsamente utilizzati, con l'incrocio di database multipli, per individuare situazioni di anomalia fiscale e contributiva (lavoro nero). Il Comune di Milano, un anno fa, ha firmato un protocollo con l'Agenzia delle Entrate per collaborare nella lotta all'evasione mettendo in comune i database e attivando anche sofisticate competenze di data mining (algoritmi in grado di individuare, dall'incrocio dei dati, i casi anomali). Il protocollo prevede che il ricavato dalla lotta all'evasione tramite questa iniziativa vada a beneficio del Comune.
Si propone che identico protocollo di intesa sia replicato dalla Regione Lombardia, e promosso in quanti più comuni possibili nella Regione. Questo porterebbe a maggior introiti per le amministrazioni e a una contemporanea riduzione delle tasse per i contribuenti onesti.

Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata