Alessandro Del Corno

electoral symbol

Alessandro Del Corno

candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Regionale ( Circoscrizione Milano )

E-mail

alessandro.delcorno@libero.it

Liste elettorali

Centro Popolare Lombardo

Perché mi candido

Care Amiche, cari Amici,
ho deciso di candidarmi alle elezioni regionali della Lombardia, che si terranno il prossimo 24 e 25 Febbraio, essenzialmente per due motivi.
Il primo relativo al conseguimento dell'obbiettivo di concretizzare e di far fruttare nell'Istituzione più importante della nostra Regione, la mia pluriennale esperienza amministrativa maturata sul mio territorio di residenza, Cologno Monzese, dapprima nel ruolo di Consigliere Comunale e successivamente nel ruolo di Vicesindaco, carica che ho ricoperto per 5 anni, per essere poi ancora oggi Consigliere.
Durante tale esperienza amministrativa, mi sono confrontato frequentemente, con la sfida difficile dell'amministrare e con i problemi quotidiani dei cittadini. Ad essi, ho cercato sempre di dare delle risposte in qualità e trasparenza, ponendo al centro del mio agire amministrativo, l'interesse primario del bene comune.
Il secondo motivo è relativo agli ideali ed ai valori in cui credo, di conseguenza, soprattutto a seguito di numerosi episodi di malcostume, corruzione, privilegi e dispendio di denaro pubblico che hanno colpito così tanto pesantemente anche la nostra regione, urge la realizzazione di una riscossa civica e la costruzione di una nuova etica pubblica, al fine di affermare la buona politica e la buona amministrazione, come strumenti essenziali e fondamentali per dare risposte ai problemi quotidiani di tutti noi, in spirito di servizio e non di carrierismo fine a se stesso.

PERCHE' VOTARE DEL CORNO? Le prossime elezioni regionali in Lombardia, costituiranno un appuntamento fondamentale per consentire alla nostra Regione di cambiare rotta, dopo gli ultimi accadimenti, non certo edificanti, sul piano dell'etica pubblica che hanno messo a serio repentaglio la credibilità stessa dell'Istituzione Regione. Necessita riprendere il cammino bruscamente interrotto, al fine di far ritornare la politica e la buona amministrazione come strumenti essenziali e trasparenti, per dare delle risposte virtuose ai bisogni dei cittadini, in conformità con la grande tradizione lombarda. Di conseguenza, credo che sia importante, come candidato alle prossime elezioni regionali lombarde, nella lista Centro Popolare Lombardo con Ambrosoli, a sostegno del candidato presidente Umberto Ambrosoli, presentare il mio programma che vuole significare una svolta nel dare risposte sul terreno dell'etica pubblica, delle politiche per la famiglia, della sanità e del lavoro, per una Regione che vuole e deve tornare la locomotiva del Paese, in quadro di unità per meglio competere con le sfide della globalizzazione, che incombono in modo sempre più dinamico.
COSA INTENDO PER NUOVA ETICA PUBBLICA? Introdurre drastiche riduzioni ai costi della politica, a partire dalle indennità e dai rimborsi dei consiglieri regionali (SE SARÒ ELETTO, DEVOLVERÒ UNA PARTE SIGNIFICATIVA DELLA MIA RETRIBUZIONE IN OPERE SOCIALI A FAVORE DEI PIÙ BISOGNOSI).

IL MIO PROGRAMMA: http://www.alessandrodelcorno.it/programma.html

Altre informazioni

CHI SONO? Sono stato vicesindaco di Cologno Monzese, Assessore alla sicurezza, Assessore alla pubblica istruzione dal 2004 al 2009.

Attualmente consigliere comunale. Durante la consigliatura nella quale ricoprivo l'incarico di Vicesindaco, mi sono particolarmente impegnato nel campo delle politiche per la prima infanzia, realizzando ben 2 nuovi asili nido, più uno part time, azzerando così totalmente le liste di attesa.

Sono nato il 27 ottobre 1968 a Monza ed abito a Cologno Monzese (MI), sono sposato con Carla Livia, abbiamo due gemelli di un anno di nome Giulia e Lorenzo.

Allegati

PROGRAMMA ELETTORALE

PROGRAMMA ELETTORALE
Risorsa di Alessandro Del Corno inserita il 06-02-2013

MATERIALE ELETTORALE

MATERIALE ELETTORALE
Risorsa di Alessandro Del Corno inserita il 06-02-2013