Sezione: Proposte per i territori
Area: Per una Regione leader nella sostenibilità
[MB] – COSTITUZIONE DEL PARCO REGIONALE del VIMERCATESE (PARCO AGRICOLO NORD EST - P.A.N.E.)
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/136.html
Nella provincia più cementificata d'Italia, quella di Monza Brianza, c'è ancora un terrritorio relativamente poco urbanizzato e nel quale sopravvive una attività agricola di rilievo con la presenza di prodotti tipici quali l'asparago di Mezzago e la patata di Oreno.
Per rilanciare l'attività agricola e valorizzare ilpercorsi culturali del territorio comead esempio il circuito delle Ville di delizia, serve un grande Parco Regionale del Vimercatese , unione dei parchi locali esistenti e connessione delle ultime aree libere rimaste.
Una connessione tra i parchi del Molgora, della Cavallera e del Rio Vallone cone le aree agricole strategiche recentemente individuate dal PTCP della Provincia di Monza Brianza che sviluppandosi in direzione est-ovest, formerebbe una vera e propria dorsale Verde nel Nord Milano, un unico parco esteso dal Lambro all'Adda.
Creare quindi un collegamento del sistema territoriale, ambientale, culturale ed agricolo e una congiunzione tra i parchi presenti con le aree agricole rimaste, superando il concetto dei piccoli parchi ora presenti e soprattutto fornendo una chiave, anche economica, per la tutela del territorio agricolo.
Il modello di riferimento è quello Parco Agricolo Sud Milano, che ha consentito al territorio agricolo di conservarsi molto di più rispetto al nord Milano.
Un progetto, che ha già mosso i primi passi il 10 novembre 2012 a Vimercate, quando Comuni del Vimercatese, associazioni, parchi Locali hanno sottoscritto una carta d’intenti, che, oltre alla tutela, può rilanciare economicamente il territorio.
Con l’agricoltura di qualità e nuove forme di distribuzione dei prodotti, si costituirebbe un importante legame tra consumatori e produttori.agricoli, alleati per la tutela del territorio. Si noti in merito che in provincia di Monza Brianza c'è una forte presenza dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).