[MB] – Costituzione del Parco Regionale del Vimercatese (Parco Agricolo Nord Est - P.A.N.E.)

Inviato da avatar Luca D'Achille il 07-02-2013 alle 09:52 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Sezione: Proposte per i territori
Area: Per una Regione leader nella sostenibilità

[MB] – COSTITUZIONE DEL PARCO REGIONALE del VIMERCATESE (PARCO AGRICOLO NORD EST - P.A.N.E.)
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/136.html

Nella provincia più cementificata d'Italia, quella di Monza Brianza, c'è ancora un terrritorio relativamente poco urbanizzato e nel quale sopravvive una attività agricola di rilievo con la presenza di prodotti tipici quali l'asparago di Mezzago e la patata di Oreno.
Per rilanciare l'attività agricola e valorizzare ilpercorsi culturali del territorio comead esempio il circuito delle Ville di delizia, serve un grande Parco Regionale del Vimercatese , unione dei parchi locali esistenti e connessione delle ultime aree libere rimaste.
Una connessione tra i parchi del Molgora, della Cavallera e del Rio Vallone cone le aree agricole strategiche recentemente individuate dal PTCP della Provincia di Monza Brianza che sviluppandosi in direzione est-ovest, formerebbe una vera e propria dorsale Verde nel Nord Milano, un unico parco esteso dal Lambro all'Adda.

Creare quindi un collegamento del sistema territoriale, ambientale, culturale ed agricolo e una congiunzione tra i parchi presenti con le aree agricole rimaste, superando il concetto dei piccoli parchi ora presenti e soprattutto fornendo una chiave, anche economica, per la tutela del territorio agricolo.
Il modello di riferimento è quello Parco Agricolo Sud Milano, che ha consentito al territorio agricolo di conservarsi molto di più rispetto al nord Milano.

Un progetto, che ha già mosso i primi passi il 10 novembre 2012 a Vimercate, quando Comuni del Vimercatese, associazioni, parchi Locali hanno sottoscritto una carta d’intenti, che, oltre alla tutela, può rilanciare economicamente il territorio.

Con l’agricoltura di qualità e nuove forme di distribuzione dei prodotti, si costituirebbe un importante legame tra consumatori e produttori.agricoli, alleati per la tutela del territorio. Si noti in merito che in provincia di Monza Brianza c'è una forte presenza dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).

Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata