Lucia Castellano

electoral symbol

Lucia Castellano

candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Regionale ( Circoscrizione Milano )

E-mail

lucia.castellano@conambrosolipresidente.it

Liste elettorali

Lombardia con Ambrosoli Presidente - Patto civico

Perché mi candido

Nel 2011 Giuliano Pisapia mi ha chiamata a far parte della sua Giunta: una nuova avventura che mi ha permesso di trasferire competenze e passione dall' impegno amministrativo a quello politico. Il servizio all'interno della città penitenziaria si è spostato ad un settore rilevante della cittá metropolitana: mi sono occupata infatti di Casa, Demanio e Lavori Pubblici.
Durante questi anni di lavoro al servizio del Comune di Milano ho capito che le scelte politiche passano dall'ascolto dei cittadini. E ho capito quanto sia importante il rapporto con la squadra operativa comunale, risorsa umana imprescindibile per la realizzazione degli obiettivi. Insieme a loro abbiamo fatto molti gol: 770 appartamenti di edilizia popolare ristrutturati, numerosi progetti di housing socialerimessi in moto dopo anni di stallo totale, tante piazze e scuole ristrutturate, l'avvio del progetto del Parco Trotter (tanto per citare alcuni esempi).

In questo periodo, insieme al Sindaco, ci siamo resi conto che l'amministrazione della città deve essere sostenuta dal buon governo della Regione. Per questo ho deciso di affrontare la sfida di governare la Lombardia insieme ad Umberto Ambrosoli e agli altri che lo sostengono e che credono, come me, di poterla cambiare così come è cambiata Milano: perché la capacità di prendere decisioni dall'interno di un’istituzione tanto importante, basandole su competenza, onestà e grande tenacia è il modo migliore per trainare il nostro Paese e guardare a un più roseo futuro rispetto a quello che la passata amministrazione regionale ci ha costretto a immaginare.

Sono tristemente noti, infatti, i casi in cui la Giunta Formigoni si è trovata protagonista di situazioni illecite e indecorose, arrivando addirittura a intessere rapporti criminali con la 'Ndrangheta, fatti di case regalate e voto di scambio, come nel caso dell'ex-Assessore regionale Domenico Zambetti

Mi candido, quindi, per portare in Regione il metodo e le idee concrete e pragmatiche che in questi anni abbiamo utilizzato in Giunta con Pisapia per cambiare davvero le cose a Milano. E quando saremo alla guida della Lombardia, con Ambrosoli avrò l'onore di governare la Regione che merita di essere la capitale del cambiamento.

                                                                         Il vento della buona politica soffierà forte

in Lombardia.

Altre informazioni

Sono nata a Napoli 48 anni fa, dove mi sono laureata in Giurisprudenza all’Università Federico II e sono diventata procuratore legale. Nel 1991 ho iniziato la mia esperienza come direttore in molti istituti penitenziari come Marassi a Genova, poi a Eboli, Secondigliano, Alghero ed infine al carcere di Milano, Bollate, che ho diretto a partire dal 2002.

Inutile dire che il tempo passato all’interno delle mura carcerarie mi ha permesso di capire molto della società e dei suoi bisogni, riportando il senso dello Stato in un contesto dimenticato e abbandonato a sé stesso. Il dato più emblematico della buona riuscita del mio lavoro all’interno del penitenziario di Bollate è il calo della recidiva fino al 12%, contro il 76% della media nazionale. Alla fine di questa esperienza ho sentito il bisogno di raccogliere pensieri, parole, speranze e qualche esempio di buon lavoro in un libro, "Diritti e Castighi", che raccontasse davvero la vergogna della detenzione in Italia, motivo per il quale la Corte di Strasburgo ha recentemente condannato il nostro Paese per violazione dei diritti dei carcerati.

Allegati

Lucia Castellano con Ambrosoli Presidente

Lucia Castellano con Ambrosoli Presidente

You need flash player to see this content

Risorsa di Lucia Castellano inserita il 31-01-2013