Franco Bomprezzi

electoral symbol

Franco Bomprezzi

candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Regionale ( Circoscrizione Milano )

E-mail

franco.bomprezzi@gmail.com

Liste elettorali

Partito Democratico

Perché mi candido

CHI SONO - Franco Bomprezzi, giornalista, vivo e lavoro in sedia a rotelle. Scrivo per il Corriere della Sera, nel blog “InVisibili” e per il mensile del non profit “Vita”. Portavoce di Ledha, la Lega per i diritti delle persone con disabilità, ho ricevuto nel 2005 l’Ambrogino d’Oro per il mio impegno sociale e di comunicazione. E nel 2007 sono stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Giorgio Napolitano. Ho contribuito, come candidato, nel 2011 al successo della coalizione che ha portato Giuliano Pisapia a sindaco della città e ho poi collaborato da volontario all’attività dell’assessore alle politiche sociali, Pierfrancesco Majorino.

PERCHE’ – E’ ora di cambiare radicalmente le politiche sociali della Regione Lombardia, dopo 18 anni di governo ininterrotto delle destre. Mettere le Persone in testa all’agenda politica significa battersi per questi obiettivi: più “vita indipendente”; meno “voucher” e più servizi domiciliari; un piano per il lavoro possibile, in modo da creare nuova occupazione e ridurre il ricorso alla pensione di invalidità; costruire Expo 2015 a misura di persona con disabilità, e quindi migliore per tutti i cittadini, dai trasporti accessibili al turismo accessibile; rovesciare la prospettiva della Regione: aprire porte e finestre del Pirellone, dove comandano gli apparati burocratici e di potere, e tornare alle Persone e ai loro diritti fondamentali.

Penso di avere le competenze e l’esperienza, assieme al Partito Democratico, alle forze politiche progressiste, alla rete delle associazioni milanesi di volontariato e al mondo della cooperazione sociale, per vincere queste sfide.

CANDIDATO al Consiglio Regionale della Lombardia, nel collegio di Milano e Provincia, nella lista PD per AMBROSOLI PRESIDENTE

Altre informazioni

La vita                                                                                                    

Nato a Firenze, il 1 agosto 1952.  E' affetto, sin dalla nascita, da una rara malformazione congenita, l'Osteogenesis Imperfecta, che comporta, dopo numerose fratture agli arti, l'inevitabile ricorso alla carrozzina. Compie gli studi tra Firenze, Chieti, Rovigo e Padova. Conseguito il diploma di maturità classica a Rovigo con 60/60, si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Filosofia, nel 1969. Termina tutti gli esami ma non si laurea perché, nel frattempo, si dedica all'attività politica. Eletto consigliere comunale a Padova nel 1975 (a 23 anni), nel 1980 è il primo dei non eletti alle elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio comunale. Dopo tale esperienza, anche per il maturare della scelta professionale in favore del giornalismo, lascia la politica attiva. Vive in modo totalmente autosufficiente a Milano, nel nuovo quartiere della Bicocca.

 

La professione       

  • Attualmente è free lance, dopo aver lasciato (aprile 2008) AGR,

agenzia giornalistica di Rcs, a Milano, dove ricopriva l’incarico di coordinatore redazionale.

 

Principali incarichi attuali:

 Editorialista del magazine non profit “Vita”, moderatore del forum “Ditelo a noi” nel canale “disabilità” di Corriere.it , blogger di “InVisibili” di corriere.it, direttore responsabile del portale Superando.it . Portavoce di “Ledha”, Lega in difesa dei diritti delle persone con disabilità.

Inizia  nel 1976 la collaborazione alla redazione di Padova de Il resto del Carlino. Prima pubblicista part-time del Resto del Carlino, poi praticante nella redazione padovana, si occupa prevalentemente di cronaca bianca. Cura in particolare l'edizione quotidiana del Telecarlino, notiziario televisivo gestito dall'emittente locale Rtr, a diffusione regionale, e curato dal Resto del Carlino. Svolge mansioni di consulente esterno dell'ufficio stampa della Fiera di Padova, dal 1980 al 1984, e durante il 1983, è consulente anche dell'ufficio stampa dell'Unione Provinciale Artigiani di Padova. Corrispondente da Padova del quotidiano  economico Il globo. Nella primavera del 1984 collabora, in qualità di copy, all'agenzia di pubblicità e marketing  P&T.

         Giornalista professionista dal gennaio 1984, è assunto dal mattino di Padova il 18 giugno 1984 (direttore dell'epoca Lamberto Sechi, primo direttore di “Panorama”).

Nel febbraio 1985 viene nominato vicecaposervizio della cronaca (direttore Paolo Ojetti); nel febbraio 1986 è nominato vicecaposervizio del settore cultura e spettacoli; nel febbraio 1988 è nominato caposervizio cronaca e provincia del mattino di Padova (direttore Franco Oliva); nell'agosto del 1991 è nominato caposervizio cultura e spettacoli del mattino di Padova, la tribuna di Treviso, la nuova Venezia (direttore Maurizio De Luca); da marzo a settembre 1994 è stato caposervizio attualità delle tre testate (direttore: Claudio Giua); dal settembre 1994 è inserito nell’ufficio centrale delle tre testate.

         Lascia il "mattino di Padova" nel luglio 1995 per trasferirsi a Milano e assumere la direzione del magazine “Freely - la guida al mondo possibile”, intendendo dedicarsi a tempo pieno all’informazione in favore dei disabili e per l’affermazione di una “cultura della normalità”, dopo il successo della manifestazione fieristica Abilexpo di Verona, della quale ha curato nelle due edizioni 1995 e 1996 la comunicazione e l'immagine.

  • E'  direttore responsabile di DM, periodico  della Uildm, Unione Italiana lotta alla distrofia  muscolare.
  • E' stato direttore editoriale della rivista "L'agenda", edita dalla Uildm della Lombardia.
  •  Vicepresidente nazionale della Uildm dal ’96 al ’98, è stato presidente nazionale della Uildm per il triennio ‘98-2001.
  •  Nello stesso triennio è stato vicepresidente nazionale della Fish, Federazione Italiana Superamento Handicap, che raggruppa e coordina un nutrito gruppo di associazioni nazionali.

Nell'ottobre '97 lascia la direzione della rivista "freely" e assume l'incarico di consulente della comunicazione sociale del Comitato Telethon Fondazione Onlus, incarico ricoperto fino all’anno 2000.

In questo ambito collabora alla realizzazione del progetto "Telethon comunicazione" rivolto alle emittenti televisive regionali e locali, e ha coordinato la comunicazione del progetto "Tecnothon" per la realizzazione di prototipi di ausili innovativi per la vita quotidiana delle persone disabili.

  • Fino ad aprile 2003 è stato responsabile editoriale del portale Inail www.superabile.it, dedicato al mondo delle persone disabili. Come consulente di comunicazione per Inail, dal 1999, ha partecipato alla ideazione e realizzazione del progetto “Handicap e nuove tecnologie”, contribuendo alla nascita dei servizi di call center e di portale sperimentale.
  • Nella primavera ’99 è stato incaricato dalla DGV della Commissione Europea quale esperto valutatore di progetti contro la discriminazione delle persone disabili e degli anziani.
  • In occasione della prima conferenza nazionale sull’handicap (Roma, 16-18 dicembre 1999) indetta dal Dipartimento Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato incaricato dal ministro Livia Turco di coordinare i lavori del gruppo “Cultura, turismo, sport”.
  • Ha curato la realizzazione di un "codice etico-linguistico" della comunicazione radio-televisiva, nell'ambito del gruppo di lavoro tecnico istituito dal Segretariato Sociale Rai, e tuttora è fra i collaboratori delle iniziative del Segretariato Sociale Rai.
  • In occasione della seconda conferenza nazionale sulle politiche per la disabilità (Bari, 14-16 febbraio 2003) ha collaborato con il sottosegretario Maria Grazia Sestini per gli aspetti di comunicazione giornalistica coordinando e conducendo una serie di testimonianze di persone con disabilità, nella giornata conclusiva.

 
L'impegno sociale e di comunicazione                                               

  • E’ fra i fondatori del Comitato “Sì viaggiare, turismo per tutti”.
  • E’ stato consulente scientifico della pubblicazione della Presidenza del Consiglio dei ministri “Qualità nell’accoglienza turistica di clienti con bisogni speciali”.
  • E’ stato presidente dell’associazione nazionale “Si può”, laboratorio del turismo accessibile.
  •  E’ stato membro del comitato scientifico di “Handicap e tecnica” promosso negli anni ’90 dall’on. Franco Piro.
  • E’ stato membro del comitato tecnico-scientifico della Regione Veneto per le manifestazioni in programma nel 2003 – anno europeo delle persone con disabilità.
  • E’ membro del comitato scientifico della Fondazione Vodafone Italia.
  • Svolge un'intensa attività di comunicazione sul tema della disabilità.
  • Ha partecipato, come ospite, a numerosi programmi e talk-show delle emittenti radiotelevisive pubbliche e private ("Costanzo show", "Unomattina", "I fatti vostri", "Check-up", “Sereno variabile”, “A Sua immagine”, “Verissimo”, "Diversi da chi?", "La notte dei misteri", “Radioacolori”, “Nove in punto”, “Senza fine di lucro”, ecc.).


 Premi e riconoscimenti                                                                        

¨      Ha vinto il primo premio del concorso giornalistico nazionale "Nino Salvaneschi" edizione 1992, indetto dall'Unione Italiana Ciechi, ex aequo con la redazione di Uno Mattina.

¨      Ha ricevuto la “medaglia d’oro della riconoscenza ‘96” della Provincia di Milano.

¨      Ha ricevuto, il 28 settembre 2002, il premio “Uguali nella diversità” (menzione per i giornalisti) indetto dall’A.P.E. Onlus (Associazione persone per l’emancipazione) con la motivazione: “quando l’informazione favorisce l’emancipazione delle persone”.

¨      Ha vinto il premio Italianwebawards 2003, premio speciale per l’anno del disabile, per l’ideazione e realizzazione del portale SuperAbile.

¨      Ha ricevuto, il 27 ottobre 2003, il premio “I colori del Brunello”, al teatro Studio di Milano, per il suo impegno di giornalista sui temi della solidarietà.

¨      Ha ricevuto, il 7 dicembre 2005, l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano.

¨      E’ stato nominato Cavaliere della Repubblica il 3 dicembre 2007 dal presidente Giorgio Napolitano in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità

 

Pubblicazioni principali                                                                        

"La contea dei ruotanti" (editore "Il prato" di Padova, 1999 – seconda edizione giugno 2003)

“Io sono così” (editore “Il prato” di Padova, 2003)

“Turismo senza barriere” (Touring Club Italiano, 2004)

“Esserci tutti” (Eri, 2004)

“Oltre i margini” (Laterza, 2007 per Fondazione Vodafone Italia)