Michele Busi
Michele Busi
A cosa mi candido
Consigliere Regionale ( Circoscrizione Brescia )
Sito personale
http://www.michelebusi.itListe elettorali
Lombardia con Ambrosoli Presidente - Patto civicoPerché mi candido
Ho deciso di impegnarmi direttamente per la Regione Lombardia per poter offrire il mio contributo sui temi che da sempre mi appassionano, in particolare a favore dei giovani e la difesa della qualità della nostra vita.
Per questo ho accettato la proposta di cambiamento promossa da Umberto Ambrosoli, che ha messo la propria passione civile e la propria energia morale al servizio della comunità lombarda per rilanciarla verso uno sviluppo sociale più giusto ed efficiente, insieme alle forze politiche di Centrosinistra, alle associazioni e ai movimenti impegnati nella tutela del bene comune.
Sono candidato nel Patto Civico, una lista di persone provenienti dal mondo dell’associazionismo, delle professioni, del Terzo settore, che vogliono mettersi a servizio della nostra Regione.
Sono convinto che onestà e trasparenza siano la condizione irrinunciabile per determinare uno sviluppo e una crescita sana della Lombardia.
In particolare mi impegno direttamente a:
- promuovere una politica a difesa del territorio
- difendere l’effettivo diritto alla salute dei cittadini
- promuovere iniziative per l’occupazione giovanile
- promuovere politiche di ricerca e innovazione
- promuovere un percorso di formazione professionale di qualità
- promuovere il trasporto pubblico nel rispetto dell’ambiente
Altre informazioni
Ho 47 anni, sono sposato con Federica e papà di Margherita.
Sono un giornalista pubblicista, laureato in pedagogia e con un dottorato in storia economica. Ho insegnato alcuni anni nella Scuola media e poi ho lavorato nella redazione dell'Editrice La Scuola, curando riviste e pubblicazioni per insegnanti.
Attualmente lavoro presso “Cuore Amico”, una onlus di sostegno ai progetti missionari.
Ho avuto esperienza amministrativa come consigliere comunale a Botticino, con delega alle politiche giovanili.
Da anni impegnato nell’associazionismo ecclesiale e civile, sono stato membro della Fuci, presidente del Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) e dell’Azione Cattolica di Brescia.
Ho fatto parte del gruppo promotore dei convegni interassociativi su temi di carattere sociale che si svolgono in provincia di Brescia, organizzati da varie realtà (AC, Acli, Agesci, Mcl, Meic, ecc.).
Sono stato direttore fin dal 2008 della Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico frequentata in questi anni da oltre 200 giovani. Attualmente sono presidente dell’associazione Città dell’uomo - Brescia.