[MI] nuovo sistema di tariffe per il TPL nell'area metropolitana milanese

Inviato da avatar Giorgio Fallini il 31-01-2013 alle 11:52 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Sezione: Proposte per i territori
Area: Trasporti: per una mobilità organica

[MI] nuovo sistema di tariffe per il TPL nell'area metropolitana milanese
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/50.html

Il sistema di TPL dell'area metropolitana milanese è basato su un sistema di tariffazione (SITAM) ormai datato e che crea grandi disparità tariffarie a favore dei cittadini della sola città di Milano.
Per incentivare l'utilizzo del TPL è necessario pensare ad un nuovo sistema basato sulla distanza (o con tariffazione a tempo) che possa rendere competitivo il TPL rispetto all'utilizzo del trasporto privato.
Alcune città europee stanno sperimentandi dei nuovi sistemi di trasporto gratuito per le aree metropolitane oppure semigratuito per tutti i residenti (magari mediante l'utilizzo della carta regionale dei servizi) pagando una quota di abbonamento annuale (ad esempio 100 - 200€) che da diritto ad utilizzare tutti i mezzi pubblici in una determinata area. Insieme a ciò si potrebbe pensare ad un aumento dei singoli biglietti per le utenze provevienti dall'esterno dell'area metropolitana.
Questa scelta dovrebbe portare ad un sensibile aumento del numero di cittadini che utilizza il mezzo pubblico lasciando a casa l'auto e migliorando contemporaneamente l'ambiente e l'inquinamento dell'aria, i tempi di percorrenza, ecc.
Credo che attualmente lo stato (nelle sue diverse articolazioni) oggi spenda in lombardia poco meno di un miliando di Euro per il TPL. Si potrebbero utilizzare tali risorse per iniziare il nuovo sistema.
Tra l'altro gran parte dei fondi pubblici sono utilizzati per la sola città di Milano producendo una notevole disparità tra i cittadini di Milano città ed il resto dell'area metropolitana: ad esempio un cittadino residente un un comune adiacente alla città di Milano spende parecchio (oltre il doppio se usa il passante ferroviario) spesso per percorrenze inferioni.

Rispondi

Commenti (1)

Inviato da avatar Lucio Chiappetti il 31-01-2013 alle 13:55
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.