Bilanci Partecipativi

Inviato da avatar Stefano Stortone il 04-02-2013 alle 13:22 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sezione: Politiche regionali
Area: Come garantire trasparenza, controllo civico e partecipazione dei cittadini e promuovere l’Agenda Digitale Lombarda

Bilanci Partecipativi
http://lf.proposte.ambrosolilombardia2013.it/lf/initiative/show/181.html


Propongo una Legge Regionale che disciplini la promozione dei bilanci partecipativi nei Comuni lombardi ed anche nelle varie organizzazioni sociali e preveda quindi:

  • incentivi regionali (finanziamento, sgravi fiscali, etc.) ai comuni e enti che decidano di avviare dei processi partecipativi (di carattere deliberativi e non consultivi) con la cittadinanza, siano essi rivolti alle scelte di bilancio (bilancio partecipativo) che amministrative generali (Piano Regolatore, mobilità, etc.)
  • la costituzione di un ente terzo, imparziale (non di nomina politica), composto da esperti, che valuti i progetti, fornisca consulenza, monitori i processi, favorisca lo scambio di pratiche, le promuova e le studi. Questa autorità - o centro studi - potrebbe essere nominata secondo un meccanismo dal basso. Ad esempio dagli stessi cittadini di quei comuni che sin da subito si fanno capofila dell'iniziativa con progetti partecipativi avviati o da avviare.

Il bilancio partecipativo è un processo deliberativo annuale e ciclico, attraverso cui i cittadini sono chiamati a decidere su questioni pubbliche che in qualche modo incidono sul bilancio del proprio Comune (o altro ente di appartenenza). La pratica è oramai portata avanti in migliaia di municipalità del mondo, tra cui, ad esempio, New York, Chicago, Porto Alegre Belo Horizonte e Lisbona. In Italia, Grottammare e Pieve Emanuele sono i casi più noti a livello internazionale, ma si possono ricordare le iniziative al Municipio XI di Roma, Reggio Emilia o Modena. Recentemente la pratica sta ritornando in molti Comuni, sulla spinta data dagli esempi di Capannori, Cascina, Arezzo o Canegrate.

La Toscana, come l'Emilia Romagna, hanno adottato delle Leggi (rispettivamente 69/2007 e 3/2010) che mirano a promuovere la partecipazione sul territorio, attraverso un mix di incentivi e obblighi formali. Molti dei casi più rilevanti, infatti, provengono proprio da queste regioni. Qui trovate i link alle due leggi, da cui si può partire per una discussione che deve essere comunque più approfondita e avanzata.

http://www.consiglio.regione.toscana.it/partecipazione/documenti/legge-2007-69_IT.pdf
http://partecipazione.formez.it/sites/all/files/L.R.3_2010.pdf

Rispondi

Commenti (1)

Inviato da avatar Umberto Ambrosoli il 05-02-2013 alle 21:23
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.